Lavabo doppio con scarico singolo

Arredo Bagno – I vantaggi di un Lavabo doppio

 

Lavabi doppi o lavabi singoli – quale vi piace di più?

I tempi dei piccoli bagni con piccoli lavandini sono ormai lontani. Chi non ristruttura con amore un vecchio edificio con un piccolo bagno, progetta il proprio bagno con più generosità e come luogo di benessere dove le persone amano trascorrere il tempo. Ecco perché i lavabi doppi stanno diventando sempre più popolari, che permettono di usare il bagno insieme e allo stesso tempo. Anche il moderno lavabo doppio sottolinea il carattere del soggiorno con i suoi ampi spazi di stivaggio. Pratici sistemi di organizzazione nelle unità di vanità offrono spazio sufficiente per tutti gli utensili da bagno di tutta la famiglia. Il modo in cui scegliete il vostro lavabo doppio perfetto è qualcosa che vogliamo aiutarvi oggi. Arredo Bagno – I vantaggi di un Lavabo doppio

Cos’è un lavabo doppio e quali vantaggi offre un lavabo doppio?

I doppi lavabi rendono la vita quotidiana delle coppie e delle famiglie molto più facile. Soprattutto quando più membri della famiglia devono essere pronti contemporaneamente e non c’è un secondo bagno disponibile, un doppio lavabo può essere la soluzione per la vostra famiglia. Un lavabo doppio consente di utilizzare il/i lavabo/i contemporaneamente, ma non tutti i lavabi doppi sono uguali.

Esistono tre tipi di lavabo doppio: il lavabo extra large con 2 rubinetti e scarico, il lavabo doppio fuso in un unico pezzo con 2 lavabi nel ripiano e il lavabo classico con due lavabi superiori. Quale lavabo doppio vi si addice di più dipende dalle vostre esigenze individuali. Qui di seguito trovate i vantaggi e gli svantaggi delle diverse forme dei lavabi doppi.

1) Un grande lavabo con 2 raccordi, ma un solo scarico

Lavabo doppio vantaggi

La bellezza delle ante lavorate per creare texture a rilievo, caratterizza la
collezione LAMÈ. Sei differenti disegni geometrici. Proposti in un’ ampia
gamma di colori nuovissimi. Dettagli in finitura cromo e oro definiscono
i volumi di questo nuovo concept.

Arredo Bagno – I vantaggi di un Lavabo doppio

Per chi ama condividere, ma ama comunque il proprio rubinetto, il grande lavabo con due rubinetti e uno scarico è l’ideale. Lo scarico può essere installato come pratico scarico permanente o dotato di un sistema di troppopieno a scomparsa.

Questo doppio lavabo è ideale anche per i bagni più piccoli.

Vantaggi di un lavabo con 2 rubinetti

  • può essere installato anche in bagni più piccoli
  • un solo scarico
  • due raccordi
  • pulizia facile
  • disponibile in diversi materiali

 

Svantaggio di un lavabo con 2 rubinetti

  • relativamente poco spazio l’uno accanto all’altro
  • aumento del consumo d’acqua a pieno carico (rasatura)
  • Forse più conflitti sulla pulizia della piscina se ci sono punti di vista diversi in merito.

2) Un doppio lavabo con 2 lavabi, 2 lavabi, 2 rubinetterie e 2 scarichi in un unico pezzo

Arredo Bagno - I vantaggi di un Lavabo doppio

Mobile Bagno Afrodite

Con il pratico lavabo doppio, ognuno ha il proprio lavabo. Le controversie su diverse idee suQuanto deve essere pulito un lavabo?” sono ridotte al minimo dai due lavabi. Il lavabo doppio, che consiste in un unico pezzo e si fonde nell’area di stoccaggio, è facile da pulire e da mantenere. Questi lavabi doppi sono disponibili in un’ampia varietà di forme e accessori. Già con la forma del lavabo si ha una vasta scelta tra lavabi rotondi o ovali, lavabi angolari o lavabi con angoli arrotondati. Potete anche scegliere se un lato del lavabo deve essere piatto rispetto al piano di appoggio e quanto grande può essere la superficie di appoggio sui lati.

La barra che separa i vostri lavabi è troppo stretta o troppo larga? Nessun problema! È possibile scegliere facilmente diverse larghezze e altezze della barra centrale tra i lavabi. Anche la forma stessa del lavabo non deve essere necessariamente quadrata.

Arredo Bagno – I vantaggi di un Lavabo doppio

Vantaggi di un doppio lavabo

anche ben installabile nei bagni più piccoli
due raccordi
due sequenze
due bacini
Scaffali disponibili
design versatile

Gli svantaggi di un doppio lavabo

spazio relativamente piccolo uno accanto all’altro, in quanto lo spazio tra la maggior parte dei doppi lavandini non è molto grande

Spazio relativamente ridotto per gli utensili da bagno in alcuni modelli

 

3.) Due stazioni di lavaggio separate, montate una accanto all’altra alla distanza desiderata

Arredo Bagno - I vantaggi di un Lavabo doppio

Se vi piace avere un po’ più di spazio nella comune routine quotidiana del bagno, questa versione dei lavabi doppi è proprio quella giusta per voi.

L’abbondanza di spazio di stoccaggio accanto al lavabo crea spazio libero. La grande varietà di combinazioni possibili, dalla forma del lavabo alla superficie decorativa del mobiletto, non pone praticamente alcun limite alle vostre idee.

Voi e il vostro partner avete una grande differenza di dimensioni o avete bisogno di un luogo di lavaggio senza barriere, ma non volete comunque fare a meno di un secondo luogo di lavaggio? Allora questa variante è la vostra scelta! Qui i due posti di lavaggio possono essere installati a diverse altezze e alla giusta distanza l’uno dall’altro. Grazie allo spazio di stoccaggio adattabile individualmente, non si perde l’aspetto complessivo di un’area di lavaggio adattabile.

Arredo Bagno – I vantaggi di un Lavabo doppio

Se volete che sia particolarmente di classe, potete anche scegliere lavabi realizzati individualmente in materiali come il vetro o la pietra. I lavabi realizzati con questi materiali rendono il vostro luogo di lavaggio particolarmente lussuoso e rendono il vostro lavabo unico grazie al materiale naturale.

Di quali materiali sono fatti i lavabi doppi?

Il lavabo nel vostro bagno sarà, nella migliore delle ipotesi, con voi per decenni, quindi i materiali di cui sono fatti i lavabi devono avere varie proprietà, oltre ad essere facili da pulire, antibatterici, resistenti agli urti e ai graffi e resistenti ai prodotti chimici domestici. Oggi, oltre al classico lavabo in ceramica, avete a disposizione una vasta gamma di altri materiali, di cui vi presentiamo una selezione di materiali.

Lavabi doppi in ceramica

In passato, la maggior parte dei lavabi era realizzata in ceramica relativamente pesante, ma molto resistente, che era facile da pulire grazie alla sua superficie liscia. La ceramica è una miscela di materiali naturali come argilla, quarzo, caolino e feldspato, che viene prima modellata e smaltata e poi cotta a oltre 1200 °C. Il risultato è un lavabo resistente ai detergenti domestici e al calore. Anche le tinture per capelli non sono dannose per la ceramica. Inoltre, è resistente ai graffi, durevole (difficilmente si usura anche dopo anni di utilizzo) e disponibile anche in vari colori. Tuttavia, i lavabi in ceramica sono relativamente pesanti e non sono antiurto. Le scaglie o anche le crepe sono difficili da riparare. La riparazione deve essere assolutamente eseguita da uno specialista.

Arredo Bagno - I vantaggi di un Lavabo doppio

Lavabi doppi in ghisa minerale e Evermite

Da alcuni anni il lavabo in ghisa minerale notevolmente più leggero e versatile conquista il mercato tedesco. La colata minerale è costituita da minerali in polvere legati con resine sintetiche. Dopo la colata e l’indurimento, la miscela viene lucidata e poi sigillata con il cosiddetto “gel coat”, uno strato di una speciale vernice dura. Evermite è anche una formulazione ulteriormente migliorata della colata minerale, che è ancora più robusta e durevole della ricetta originale.

I lavabi in ghisa minerale sono disponibili anche in forme particolarmente insolite e filigranate, in quanto il materiale è super malleabile. Sono anche facili da riparare e possono essere regolati senza giunti. Tuttavia, le varianti a basso prezzo non sono necessariamente adatte per i bagni da lavoro, poiché a causa della composizione del materiale, alcuni dei lavabi in ghisa minerale a basso prezzo non possono tollerare il calore al di sopra dei 70°C e sono purtroppo molto sensibili ai graffi. La situazione è diversa con un lavabo Evermite: sono fino al 40% più resistenti all’abrasione e il 20% più robusti contro i graffi e fino al 50% più protetti contro la perdita di lucentezza rispetto ai normali prodotti minerali fusi. Vale quindi la pena di prestare attenzione alla buona qualità quando si utilizza un lavabo in ghisa minerale.

Se volete scoprire quali sono i vantaggi e gli svantaggi dei singoli materiali, vi consigliamo la nostra guida alla colata minerale o ai lavabi in ceramica.

Lavabi a doppio vetro

Chi vuole avere un po’ più di esclusività, opta per un doppio lavabo in vetro. Anche questi lavabi sono resistenti e perfettamente adatti all’uso normale. La lucentezza del vetro crea una particolare sensazione di pulizia e rende nobile la zona di lavaggio. Il lavabo in vetro è composto da sabbia di quarzo, soda, calce e altri materiali ausiliari, che vengono fusi ad alte temperature e portati nella forma desiderata mediante un processo di pressofusione.

Lavabo da Krion

Il Krion è un materiale acrilico ultramoderno, composto per due terzi da materiale naturale (triidrato di alluminio AHT) e da una piccola percentuale di resina sintetica ad alta resistenza. Questa composizione rende la superficie calda al tatto e ricorda la pietra naturale. Krion è completamente privo di pori, antibatterico, duro, insensibile alle sostanze chimiche e durevole, facile da pulire e a bassissima manutenzione. Un altro vantaggio è il peso relativamente leggero e il fatto che i danni sono molto facili da riparare. Come i lavabi in vetro, i lavabi in Krion sono relativamente costosi da acquistare, ma pagano grazie alla loro durata.

Quando si sceglie un lavabo, non si dovrebbe guardare solo all’aspetto e al prezzo. Soprattutto la persona che risparmia sul lavandino potrebbe irritarsi dopo poco tempo. È possibile evitare sgradevoli scolorimenti o graffi semplicemente prestando attenzione al materiale e alla qualità del lavabo.

Quali dimensioni e forme sono disponibili per i lavabi doppi?

Quale sia il lavabo doppio più adatto a voi dipende dalle diverse condizioni locali e dalle vostre preferenze personali. In generale, ci sono pochi limiti alla composizione del vostro doppio lavabo personale con mobiletto lavabo. Le dimensioni, la forma e il materiale della maggior parte dei lavabi doppi possono essere adattati individualmente. I lavabi doppi di piccole dimensioni partono da una larghezza compatta di 102 cm e possono raggiungere una larghezza fino a 200 cm con un ampio spazio per i ripiani.

Per avere una migliore visione d’insieme, dovreste fare una valutazione delle esigenze in anticipo per scoprire i vostri desideri e le vostre idee e quali requisiti per il vostro nuovo doppio lavabo sono importanti per voi. Qui di seguito trovate un elenco di domande che possono facilitare la ricerca del vostro lavabo doppio perfetto con mobiletto o lavabo.

Quanto spazio è a vostra disposizione?

Volete un doppio lavabo realizzato da uno stampo con due lavabi?
Volete un lavabo con 2 lavabi indipendenti?
Il bordo anteriore del lavabo deve essere dritto o curvo?
Volete che i lavabi siano quadrati o senza angoli?
Di che materiale deve essere fatto il lavabo doppio e quali carichi deve sopportare il lavabo?
Una volta che avete risposto alla maggior parte di queste domande, siete già molto più vicini al vostro doppio lavabo ideale.

Hai già visto l’articolo dove spieghiamo come progettare un bagno?