Bagno Piccolo Consigli per risparmiare spazio

Bagno Piccolo Consigli per risparmiare spazio Pubblicato da News Arredo Bagno

A volte bisogna accontentarsi di un piccolo bagno. I redattori hanno proposto 20 idee su come sfruttare al meglio il vostro benessere e il vostro bagno, anche se è disposto in una piccola area. Giocare con la verticalità, le dimensioni dei mobili, la diversione e la decorazione… Ci sono molti sotterfugi per cambiare il modo di guardare il bagno. E ora tocca a voi!

Le regole d’oro per risparmiare spazio in un piccolo bagno

Un bagno di solito è piccolo. Quindi usiamo e abusiamo dei trucchi per ottimizzare lo spazio nel bagno:

Veniamo al punto: non c’è bisogno di sovraccaricare un bagno. Pensate a installare solo ciò di cui avete realmente bisogno. I gioielli e il trucco possono trovare il loro posto in camera da letto, come ad esempio gli asciugamani nello spogliatoio;
Optate per i mobili ariosi: intelligenti quei mobili ariosi, soprattutto i lavabi! E’ un buon trucco per fare spazio sotto questi mobili e risparmiare preziosi metri quadrati;
Ottimizzare ogni angolo: installare un ripiano sopra l’anta, scegliere piccoli mobili da installare anche negli angoli più piccoli ;
Dimenticate la vasca da bagno, sostituitela con una doccia per risparmiare spazio!

Contenitori, mobili intelligenti e accessori decorativi, ecco le nostre soluzioni e i nostri consigli per risparmiare spazio in un piccolo bagno.

Misurando in media tra i 3 e i 5 m2, il bagno occupa una delle aree più piccole della casa, mentre ci passiamo tra i 20 e i 30 minuti ogni giorno. Spazio di benessere per definizione, è imperativo moltiplicare i trucchi per ottimizzare il più possibile la superficie. Ecco tutti i nostri consigli per risparmiare spazio in un piccolo bagno.

Scegliere piccoli mobili per risparmiare spazio

Bagno Piccolo Consigli per risparmiare spazio

In un piccolo bagno, è essenziale moltiplicare il numero di buoni spazi di stoccaggio. I mobili con cassetti pensili, colonne e altri mobili di pregio sono da preferire per dare una sensazione di spazio alla stanza. A differenza degli armadi con ante a battente, che richiedono una certa distanza per l’apertura, i cassetti possono essere aperti completamente di lato. Gli armadi a cassetti offrono anche una migliore organizzazione e più spazio di archiviazione in bagno rispetto agli armadi convenzionali.

Sfruttare le pareti del piccolo bagno

Mobile bagno con piedi

Le pareti sono un bene di prima qualità per l’organizzazione del vostro bagno e più specificamente per il deposito. Per sfruttare al meglio questa superficie, pensate a dei ripiani. Al giorno d’oggi sono disponibili in tutte le dimensioni e profondità. Saranno perfetti per allineare gli accessori per il bagno, come i cosmetici. Si può anche optare per i mobili a parete, preferendo modelli poco profondi appositamente progettati per i bagni di piccole dimensioni.

Scegliere una doccia italiana

Per ottimizzare lo spazio di un piccolo bagno, la doccia si impone. Due possibilità: l’angolo doccia con porta scorrevole o con apertura verso l’interno o una cabina doccia con pareti trasparenti. Essendo a filo pavimento, questa cabina doccia ha molti vantaggi, tra cui il fatto di dare una sensazione di spazio nella stanza, di offrire un facile accesso per i bambini e le persone con mobilità ridotta e di essere facile da pulire.

Installazione di una porta scorrevole in un piccolo bagno

Dimenticata la porta a battente che richiede uno spazio libero per l’anta quando si apre per accedere a un piccolo bagno. Poiché richiede spazio, questo tipo di porta è da evitare. La porta scorrevole è l’alternativa perfetta per risparmiare spazio. Molto pratica, questa porta si ritrae nello spessore della parete divisoria, liberando spazio e facilitando la circolazione.

Affidarsi agli accessori per il bagno giusti

In un piccolo bagno ogni centimetro quadrato è contato. Per questo motivo è necessario moltiplicare le punte sul lato di stoccaggio. Pensate ad accessori come ripiani, tazze e altri piccoli ripiani… fissati direttamente sul bordo dello specchio. Questo sistema a specchio con ripiani integrati rende molto utile il posizionamento di prodotti per la cura in ambienti angusti. Senza dimenticare naturalmente i cestini e le ceste che, in aggiunta, aggiungono un piccolo tocco decorativo.

Scelta di un termoarredo portasciugamani

Termo Arredi per piccoli bagni

Perché in un piccolo bagno, ogni centimetro è prezioso, dimentichiamo il portasciugamani a muro di base su cui gli asciugamani sono asciutti solo a metà e l’ingombrante radiatore. Per risparmiare spazio, si preferisce il portasciugamani a parete. Questa asciugatrice 2 in 1 e asciugamano piccolo ha un pannello superiore pieghevole (1/3 della sua altezza) che funziona anche come asciugatrice a tamburo. Una soluzione salvaspazio da non trascurare.

Alcuni consigli per le piastrelle del vostro bagno. Le piastrelle giocano un ruolo fondamentale nella
decorazione di un bagno piccolo.