Pannelli doccia con termostato

Pannelli doccia con termostato

“Aggiunta elegante a qualsiasi bagno di lusso”

I pannelli doccia con termostato valorizzano la zona doccia e l’intero bagno di lusso in termini funzionali e visivi e sono quindi in linea con le ultime tendenze. Scoprite cosa contraddistingue in modo specifico un pannello di questo tipo, quali sono le caratteristiche della lussuosa colonna doccia e a cosa fare attenzione durante l’installazione e la manutenzione.

Cos’è un pannello doccia?

Un pannello doccia con termostato è una colonna speciale che fornisce diverse funzioni doccia in un’unica costruzione. In questo contesto, il soffione con doccia a pioggia e la doccetta estraibile sono i più importanti. Inoltre, quasi tutti i pannelli doccia di alta qualità sono dotati di getti massaggianti.

I prodotti si ispirano alle numerose possibilità di applicazione e sanno anche convincere visivamente. Inoltre, i pannelli doccia ottengono punti con un’installazione relativamente semplice e una facile manutenzione.

Vantaggi funzionali di una colonna doccia

L’integrazione di un pannello doccia è un modo relativamente semplice per elevare il proprio bagno ad una meravigliosa oasi di benessere. Grazie alla versatile rubinetteria per la doccia, il proprietario dispone di numerose possibilità per il rilassamento psicofisico. Il soffione, solitamente concepito come doccia a pioggia, dà alla persona che si fa la doccia la sensazione di una calda pioggia estiva. Ancora più relax si prova con un pannello doccia con getti massaggianti. E per la pulizia quotidiana del corpo c’è la doccia a mano “convenzionale”.

Pannelli Doccia Weiss Tern

Pannelli doccia con termostato

Se volete aggiungere un tocco di lusso in più, scegliete un pannello doccia con termostato. Quest’ultimo offre la comodità di regolare la temperatura dell’acqua esattamente in base alle preferenze individuali. Il calore o il freddo selezionato viene mantenuto per tutta la durata della doccia senza fastidiosi cambiamenti – anche quando l’acqua è spenta per lo shampoo. In questo modo si risparmia anche acqua e costi di esercizio.

Un esempio di pannello doccia con termostato è il modello di prima classe Diamante di Weiss-Stern. Oltre alle consuete funzioni, ospita anche una doccia a cascata letteralmente inebriante.

Sull’effetto visivo di un pannello

Indipendentemente dal modo in cui il pannello è stato progettato, attira l’attenzione. La colonna si presenta in modo estremamente nobile e simboleggia il lusso di prima classe. Cattura l’attenzione, ma senza spingersi in primo piano. Al contrario: normalmente il pannello doccia con termostato si inserisce quasi modestamente in ogni possibile disposizione del bagno – indipendentemente dal fatto che si preferisca e si applichi lo stile rustico o moderno. Il prodotto affascina per il suo design luminoso senza tempo e la sua qualità di alta qualità. La superficie opaca si armonizza perfettamente con l’ambiente circostante. L’eccellente rubinetto della doccia è di nuovo dotato di termostato, getti massaggianti, doccia a pioggia tropicale e doccetta.

Pannello Doccia Weiss Stern

Pannelli doccia con termostato

Materiali tipici per la colonna doccia

Anche se i vari pannelli doccia con termostatici disponibili per l’acquisto differiscono solo minimamente nella loro struttura di base, uno sguardo più attento rivela interessanti differenze – soprattutto per quanto riguarda il materiale scelto. Mentre l’acciaio inossidabile e il vetro sono classici, la ghisa minerale rappresenta un “nuovo arrivato” con un grande potenziale.

Acciaio inossidabile

L’acciaio inossidabile è uno dei materiali più popolari per i pannelli doccia. Gli acciai legati hanno un particolare grado di purezza. Per questo motivo, un pannello in acciaio inossidabile ha un aspetto estremamente lucido e di alta qualità. È meno sensibile alle macchie d’acqua o alle impronte digitali.

Vetro

I pannelli delle docce in vetro sono un po’ più complessi da mantenere, ma sono anche lussuosi elementi che attirano l’attenzione in bagno. Oltre alle superfici in vetro lisce, ci sono anche modelli con disegni nel vetro – per tutti coloro che apprezzano il design giocoso. Chiunque sia interessato a un pannello doccia in vetro dovrebbe assolutamente optare per una versione in vetro di sicurezza infrangibile.

Colata minerale

Con una colonna doccia in ghisa minerale si va di moda. La materia prima per la colata è costituita da minerali come sabbia quarzosa o ghiaia e da porzioni di farina di roccia. Inoltre, al composto di riempimento vengono aggiunti pigmenti di colore per dargli l’aspetto desiderato. Una miscela specifica a base di resina epossidica funge da legante. Il materiale risultante può essere utilizzato per progetti individuali e può essere fuso in qualsiasi forma. Ci sono buone ragioni per cui la ghisa minerale viene sempre più utilizzata per prodotti sanitari come vasche da bagno, lavabi o pannelli doccia.

Pannelli Doccia Weiss-Stern Zaffiro

Pannelli doccia con termostato

Il materiale impressiona per la sua elevata resistenza alla rottura e alla resilienza. Si caratterizza inoltre per il suo peso ridotto e la sua durata superiore alla media senza alcuna perdita di qualità. Visivamente, la colata minerale può essere confrontata più da vicino con la pietra naturale.

Consigli per l’installazione di un pannello doccia

Nella progettazione e nell’installazione del pannello si deve tener conto di diversi punti – soprattutto per quanto riguarda i collegamenti, l’altezza, gli utensili, le guarnizioni e la pressione dell’acqua.

Collegamenti

Se si vuole dare al bagno una revisione generale, è meglio scegliere in anticipo il pannello doccia con termostato e getti massaggianti. In questo modo, i collegamenti a parete possono essere posati in modo che si adattino all’apparecchio scelto. Se non si ha la possibilità di posare un nuovo collegamento, assicurarsi che le cavità di sospensione offrano spazio sufficiente per l’installazione.

Altezza

L’altezza ottimale per il fissaggio del pannello doccia alla parete è generalmente di due metri ed è esplicitamente specificata. In ogni caso, anche l’utente più grande non dovrebbe avere problemi a trovare spazio sotto il soffione della doccia.

Strumenti

A volte l’utensile di montaggio richiesto è incluso nella fornitura. Dovreste controllare tutto questo abbastanza presto e prendere gli utensili mancanti, se necessario. Cacciaviti e vari strumenti doganali sono indispensabili. Con una scatola a cricchetto completa siete sicuramente al sicuro. È inoltre necessaria una livella a bolla d’aria per fissare la colonna doccia con termostato direttamente alla parete.

Sigilli

I connettori adatti per i collegamenti dell’acqua sono normalmente inclusi nel kit di montaggio fornito. Vengono posizionati sul raccordo a parete e successivamente dotati di anelli di tenuta. Si consiglia di verificare la tenuta della guarnizione prima di collegare i tubi flessibili del raccordo. Per fare questo, per prima cosa è sufficiente collegare un tubo convenzionale. Se l’acqua si esaurisce, è necessario un riaggiustamento. Questo è molto più facile se non tutti gli elementi sono completamente assemblati.

Pressione dell’acqua

Il rubinetto della doccia con termostato può essere regolato individualmente tramite le manopole e/o i pulsanti ben visibili. All’interno del sistema, le viti di regolazione possono essere regolate in base alla quantità d’acqua desiderata o allo spessore delle gocce della doccia a pioggia. Tutte le informazioni importanti sono riportate nelle istruzioni per l’uso.

Cura adeguata dei pannelli doccia

Ecco alcuni consigli per mantenere a lungo il pannello doccia bello e funzionale:

Una colonna doccia con ugelli anticalcare integrati riduce al minimo i residui di calcare e quindi anche lo sforzo di pulizia.
Per potersi (quasi) astenere completamente da successive misure di manutenzione, il pannello doccia dovrebbe essere nano-sigillato prima del primo utilizzo – soprattutto nelle versioni in acciaio inossidabile.
Non tutti i pannelli tollerano gli stessi agenti. Per questo motivo, per la pulizia devono essere utilizzati solo prodotti adatti al materiale.
Non utilizzare mai una spugna abrasiva per lo sporco grossolano. Questo provocherebbe solo graffi antiestetici. Utilizzare invece un panno morbido più detersivo.
Bagno di lusso efficiente con un solo pannello
Un pannello doccia con termostato combina molte funzioni pratiche, dal soffione con doccia a pioggia ai getti massaggianti, su un’unica colonna che, con la giusta preparazione, può essere montata a parete con relativa facilità. Questo oggetto di lusso coccola tutti i sensi e trasforma il bagno in un luogo paradisiaco pieno di piacere e relax!

LEGGI L’ARTICOLO SU COME SCEGLIERE LA RUBINETTERIA!